Descrizione - Eddi House s.r.l.

Vai ai contenuti

Descrizione

DESCRIZIONE SULLA STRUTTURA

L’esperienza e la competenza nel settore dei legnami, nonché la conoscenza della materia prima e delle tecniche di lavorazione, sono le doti che hanno sempre contraddistinto Eddi House nella realizzazione di strutture in legno.
L’azienda contrariamente ai concetti architettonici degli ultimi anni, ha sempre creduto e continua a credere nella bioedilizia. La convivenza tra natura e uomo prende finalmente corpo, con un gioco di equilibri caratterizzato dal rispetto intimo per l'ambiente, dalla sensibilità verso il prossimo e dal vero amore nei confronti dei figli e delle generazioni che seguiranno. Integrazione ma soprattutto interazione, in cui l'abitazione oltre ad essere integrata nell'habitat naturale quasi interagisce con essa, attraverso metodi costruttivi e materiali che oltre al rispetto ottengono anche la simbiosi.
Il legno è il materiale costruttivo ideale, non c’è alcun limite quando si realizzano costruzioni in legno, qualsiasi tipo di struttura può essere realizzata con il legno, residenze private di qualsiasi tipologia, sopraelevazioni ed ampliamenti con ridotti tempi di cantiere e con strutture molto più leggere rispetto a quelle in calcestruzzo, condomini e case multipiano, sicure ed a basso impatto energetico, edifici aziendali e pubblici funzionale ed originali.

Il percorso di sviluppo dell’edilizia del legno parte da lontano e ha avuto uno sviluppo lento dovuto a:
Mancanza di conoscenza del prodotto;
Scetticismo della Committenza;
Mancanza di maestranza specializzata.

Eddi House avendo creato nel tempo un consolidato team di professionisti e collaboratori esperti nella lavorazione del legno, potrà seguire il proprio cliente sin dalle prime bozze del progetto: dal consulente che introduce a questo mondo ed indirizza fornendo indicazioni dettagliate nella scelta delle strutture da impiegare, agli studi di progettazione suddivisi in ogni settore (architettonico, strutturale ed impiantistico) che accoglie le esigenze e produce gli elaborati tecnici ed i particolari costruttivi necessari alla realizzazione e dei fabbricati, al tecnico che coordina le opere di costruzione e la realizzazione delle finiture che monitorerà, ed organizzerà con il Committente tutte le varie fasi del cantiere, aggiornandolo costantemente, al carpentiere, al montatore che esegue con criterio ogni dettaglio del vostro progetto, fino a tutte le Ditte esterne che realizzeranno le opere di finitura in modo da consegnare il prodotto finito.
Nel caso il Cliente disponga di un proprio professionista, i tecnici dell’azienda collaboreranno con esso al fine di mettere a disposizione tutta la propria esperienza.
Ogni costruzione sarà realizzata secondo in base a prestazioni garantite, perfettamente conoscibile prima dell’acquisto, potrà essere personalizzata e resa affine all’animo dell’acquirente ed allo specifico contesto.

EDDI HOUSE GARANTISCE IL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI

La normativa vigente prevede l’obbligo della certificazione dei prodotti in legno per uso strutturale. Eddi House garantisce di utilizzare per le costruzioni in legno prodotti certificati, come prescritto dalle normative tecniche. Nello specifico le norme tecniche di attuazione (D.M. 14.1.2008) prescrivono che i materiali costruttivi devono essere:
Identificati: Il produttore deve creare una filiera controllata che assicuri la qualità e rintracciabilità dei prodotti utilizzati per tutto il ciclo lavorativo.
Qualificati: Il produttore deve qualificarsi secondo una delle tre procedure:
Certificazione CE (in conformità a specifica Norma Armonizzata)
Qualificazione ministeriale (in assenza di Norma Armonizzata secondo quanto indicato nel cap. 11.7 del Dm 14.01.08 o qualora si ricada all’interno del periodo di coesistenza)
Benestare Tecnico Europeo o Idoneità tecnica all’impiego (materiali innovativi non rientranti nelle categorie precedenti ma coperti da apposito ETA, oppure tramite Certificato di idoneità tecnica rilasciato dal STC)
Accettati: La Direzione Lavori deve controllare che materiale pervenuto in cantiere coincida con le prescrizioni richieste in fase di progetto e che sia stato lavorato da un fornitore qualificato
Eddi House s.r.l. si propone con due possibilità costruttive:

Sistema costruttivo con pannello tipo “X-LAM”
Sistema costruttivo “a telaio”

ecco le differenze tra sistema X-LAM & sistema a Telaio.
Il legno, grazie alle sue caratteristiche di “risorsa rinnovabile”, assume oggi più che mai un ruolo centrale nello scenario dell’architettura attuale, grazie alle sue caratteristiche intrinseche e alla bellezza della sua superficie, il legno riesce ad esprimere e trasmettere delle sensazioni.

Gli edifici in legno, sia con struttura a strati di lamelle incrociate (Cross Laminated o XLam) sia con struttura intelaiata (Platform/Balloon frame), possono essere realizzati in piena libertà a livello architettonico: una dettagliata progettazione, la prefabbricazione in stabilimento, unite alla precisione del montaggio e alle moderne tecniche di lavorazione consentono ottimi risultati in termini di prestazioni ( antisismiche, termiche, acustiche ed igroscopiche), con tempi di realizzazione ridotti.

Sistema di costruzione X-LAM: pannelli di legno multi strato
Il sistema a strati di lamelle incrociate (Cross Laminated o XLam) si differenzia dai sistemi strutturali "leggeri" - diffusi soprattutto nel Nuovo Continente - per l'approccio che lo caratterizza e lo rende, per struttura, più simile agli edifici in muratura. Il materiale XLam è formato dall’  dall'incollaggio di più strati di tavole posti ortogonalmente uno sopra l'altro, a formare pannelli massicci di legno.
La tecnica costruttiva prevede la realizzazione di pannelli massicci di spessore variabile da utilizzare come pareti e solai per edifici, incollati a strati incrociati di tavole di legno. I pannelli vengono tagliati su misura, a seconda delle esigenze, completi di aperture per porte e finestre, e vengono poi sollevati e uniti in opera con ferramenta: chiodi e viti autoforanti che garantiscono tenuta e elasticità della struttura. La parziale prefabbricazione in stabilimento - che può riguardare il singolo pannello o l'intera parete - e la scrupolosità nella fabbricazione dei singoli componenti fanno sì che gli edifici siano adattabili ad ogni soluzione architettonica. E che siano semplici da costruire, riducendo significativamente i tempi di cantierizzazione.
Il pannello di legno X-LAM, grazie alla sua flessibilità riesce a trovare impieghi sempre maggiori nelle costruzioni, e unito ai vantaggi della produzione in serie del singolo elemento costruttivo, riesce a ridurre i tempi del 40%: un abbattimento dei tempi che riduce notevolmente le probabilità di incontrare degli imprevisti e conseguentemente un controllo maggiore dei costi.
I tempi della progettazione risultano tuttavia più complessi rispetto all’edilizia tradizionale, vista la necessità di un controllo maggiore del progetto, in quanto, si deve programmare con precisione la fase di produzione e la successiva fase di montaggio in cantiere.
Il pannello X-LAM, unito ad un adeguato isolante termo-acustico permette elevate prestazioni energetiche spesso difficili da raggiungere con i sistemi costruttivi tradizionali, in grado di raggiungere classificazioni energetiche dei fabbricati uguali o maggiori della A con spessori delle murature intorno ai 30 cm.
Questa nuova realtà consente di realizzare ogni tipo di costruzione senza limitare la creatività dei progettisti in loco, dove il cliente ha la possibilità di personalizzare anche l’impiantistica sul posto facilitando il passaggio dal tradizionale alle nuove tecnologie costruttiva.

Un ulteriore vantaggio delle costruzioni in legno x-lam è la semplicità di ampliamento sia in orizzontale che in verticale (aumentando i piani del fabbricato), essendo la struttura base solitamente sopra dimensionata.

PARTICOLARE TIPO
N.B. i particolari esposti sono a titolo informativo,  materiali e spessori verranno studiati e definiti durante lo studio esecutivo di ogni Commessa:

PARETE ESTERNA – ATTACCO A TERRA


Apri disegno in formato PDF

Il sistema di costruzione “a telaio”
Il sistema costruttivo a telaio è il sistema costruttivo in legno più diffuso in America e nei Paesi del Nord Europa. Si tratta di un sistema flessibile che permette la realizzazione di qualsiasi stile architettonico. Nel sistema Platform Frame la struttura del solaio, assemblata indipendentemente da quella delle pareti, crea una piattaforma sulla quale vengono eretti i tramezzi. La costruzione procede per piani. I telai del primo piano vengono fissati al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio. A questo punto si procede fissando a esso il telaio del secondo piano e così via. I pannelli, sia interni che esterni e l’isolamento, vengono posti in opera in cantiere, anche se spesso alcune parti possono essere preassemblate.



Apri disegno in formato PDF

Nel sistema Balloon Frame,a differenza del Platform Frame, sono presenti elementi strutturali verticali pluripiano, tanto che spesso le pareti perimetrali hanno funzioni di semplice tamponamento.
Caratteristiche generali:
doppia lastra in cartongesso
vano tecnico coibentato
Pannello parete Platform coibentato con lana di roccia a bassa densità
Cappotto esterno in fibra di legno o lana di roccia ad alta densità di spessore da verificare
Rasatura esterna
La funzione statica è assolta da un telaio strutturale in legno di abete realizzato con elementi a sezione contenuta disposti a passo ravvicinato (interasse = 60-70 cm), variabile a seconda dei carichi agenti e della conformazione delle aperture, placcato sull'esterno con lastre di irrigidimento e controventatura (es. pannelli OSB, LVL, gessofibra).
Le pareti, realizzate in opere o in stabilimento, rappresentano le chiusure verticali portanti e sono caratterizzate da un pacchetto a più strati.
Sull'esterno dei pannelli parete viene applicato in opera il rivestimento di facciata (cappotto isolante, facciata ventilata), mentre il lato interno fornisce il supporto per la posa delle canalizzazioni impiantistiche mediante la realizzazione di un vano tecnico.



Apri disegno in formato PDF

Meglio costruire “a telaio” o con X-LAM?
Qual è il sistema migliore tra X-LAM e Telaio?
La risposta è “dipende”. Ecco da cosa:
dalle esigenze della committenza;
dal tipo edilizio da realizzare;
dalla fascia climatica dove si deve realizzare l’immobile
Si osserva che, dal punto di vista tecnologico-costruttivo, nel sistema a massiccio la parte strutturale costituisce un componente a se stante, in adiacenza alla quale viene posizionato il pacchetto di isolamento, mentre nel sistema a telaio, l’isolamento è integrato all’interno della struttura portante. Nel primo caso l’isolamento è posto all’esterno della struttura, non si hanno ponti termici e la massa del pacchetto è maggiore (cosa che può favorire anche il raffrescamento estivo, soprattutto se si utilizzano materiali coibentanti con buoni valori di massa volumica, come può essere il caso di lana di roccia). Nel caso invece di una struttura a telaio, l’isolante è posto all’interno tra i montanti del telaio, questo potrebbe favorire in line teorica anche una riduzione dello spessore, tuttavia la presenza di ponti termici rappresentanti dal telaio ligneo, impongono di posizionare uno strato aggiuntivo di isolante esterno alla struttura. Lo spessore delle due strutture, complessivamente non dovrebbe differenziarsi.


Questi aspetti sono sicuramente determinanti per la scelta del sistema costruttivo per la nuova casa in bioedilizia.
Multi-piano o villa unifamiliare?
Il sistema X-LAM è più adatto per edifici multi-piano, mentre per ville unifamiliari ad un piano è sicuramente più indicato il sistema a telaio.
L’importanza della fascia climatica
La fascia climatica dove si deve realizzare l’oggetto edilizio è importante, in quanto, nelle zone calde, dove è importante il raffrescamento estivo dell’alloggio, probabilmente il sistema X-LAM potrebbe permettere di raggiungere gli standard  con spessori minori di isolante, mentre in zone montane e collinare, dove è importante la difesa dal freddo, un sistema a telaio da sicuramente garanzie maggiori per il raggiungimento di un microclima ottimale.

Eddi House - Via Galileo Galilei, 167
35010 - San Giorgio in Bosco (PD)
Tel. 049 9344957
P.Iva e C.F. 04403150289
Torna ai contenuti